sabato 30 novembre 2013

Bambini tecnologici

Al giorno d'oggi anche i bambini più piccoli sono diventati supertecnologici.
La tecnologia, al servizio del bambino. Il contatto tra il mondo digitale e quello dell’infanzia è inevitabile. Le vecchie generazioni possono introdurre divieti e limiti all’uso del web e degli smartphone da parte dei più piccoli, ma i fatti parlano chiaro: il 40,7% dei bambini italiani tra 6 e 10 anni navigano in Internet. I dispositivi touch hanno reso più facile l’uso della tecnologia anche agli infanti. Dinanzi a questo processo, si può adottare un atteggiamento apprensivo e demonizzante, o cercare regole condivise per entrare mano nella mano, genitori e figli, nel nuovo mondo digitale.
Secondo uno studio, condotto da tre ricercatrici dell’università dell’Australia del sud ad Adelaide, il fenomeno è iniziato in realtà più di un secolo fa. Le studiose infatti hanno analizzato una serie di studi conservati negli archivi medici e dedicati nello specifico al sonno dei bambini. Oggi il riposo complessivo si è ridotto a 9 ore e 10 minuti.
Gli effetti di questo fenomeno sono purtroppo chiaramente evidenti, i bambini infatti sono spesso irritabili, hanno difficoltà a concentrarsi a scuola e ad imparare e sono più soggetti all’ansia

Secondo le esperte non c’è un modo certo e definitivo per stabilire quanto tempo un bambino debba dedicare al sonno, i piccoli dovrebbero svegliarsi da soli al mattino e se non lo fanno sarà compito dei genitori mandarli a letto prima la sera.


La tecnologia nei bambin


Nessun commento:

Posta un commento