lunedì 18 novembre 2013

Problematica dei diritti d'autore in Internet

Il diritto d'autore, che corrisponde al Copyright, protegge le opere, cioè le creazioni immateriali letterarie e artistiche, che hanno carattere individuale, come la letteratura, la musica, le immagini, i film e i programmi per computer.

PERICOLI: la maggior parte dei file che vengono scaricati come musica, film, immagini, testi, sono protetti dal diritto d'autore, e quindi scaricarli gratuitamente da internet vuol dire infrangere la legge.
Anche copiare un testo senza citarne l'autore è un fatto illegale.

PREVENZIONE: per non avere brutte sorprese è sempre meglio informarsi sui diritti d'autore prima di scaricare o condividere file.


3 commenti:

  1. Ciao Alice. E' molto chiara la descrizione che hai fatto dei pericoli che si incorrono scaricando file da internet, in molti casi protetti da copyright. Hai compiuto una schematizzazione molto utile alla comprensione di questo argomento, sottolineando anche cosa si può fare per evitare di compiere un reato.

    RispondiElimina
  2. E' molto utile che tu abbia messo anche le modalità di prevenzione senza limitarti a spiegare i pericoli. E' un post interessante e dal quale si può prendere spunto per non correre pericoli.

    RispondiElimina
  3. E' molto interessante il fatto che tu abbia citato "le brutte sorprese". Infatti, molte persone non copiano o prendono spunto in cattiva fede. Spesso l'ignoranza riguardo queste norme gioca brutti scherzi: può accadere che una persona copi uno scritto o in parte e poi si ritrova a essere un criminale senza saperlo.

    RispondiElimina